Albo Professionisti SIPP

CHI È IL CONSULENTE PERINATALE?

La professione di Consulente Perinatale si sta gradualmente diffondendo sul territorio nazionale, come figura di supporto che opera in collaborazione con psicologi, ginecologi, ostetrici e altri professionisti sanitari coinvolti nel percorso di accompagnamento alla nascita.

Il Consulente Perinatale fornisce alle madri e alle coppie in stato di gravidanza o che stanno provando ad avere un bambino, sostegno, nonché supporto pratico in termini di consigli e raccomandazioni, per tutta la durata del periodo “intorno alla nascita”, a partire da prima del concepimento e fino ai tre anni di età del bambino.

Il Consulente Perinatale svolge attività di formazione sulle tematiche della perinatalità, favorisce la comunicazione tra individui e figure sanitarie specifiche del settore perinatale e aiuta madri e coppie a sviluppare le competenze necessarie per accogliere serenamente la propria nuova condizione di genitori.

Il ruolo del Consulente Perinatale può avere inizio anche prima del concepimento, per fornire sostegno e informare correttamente le coppie che intendono intraprendere un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita, a causa di condizioni di infertilità o sterilità.

Il Consulente Perinatale svolge attività di accompagnamento alla nascita che può svolgere sotto forma di consulenza individuale o gruppale con l’obiettivo di preparare i futuri genitori al lieto evento, fornendo informazioni complete e corrette dal punto di vista scientifico su gravidanza, parto, contenimento del dolore, gestione del bambino, pianto infantile, allattamento.

Il Consulente Perinatale svolge consulenze anche in aree come: lutto perinatale; interruzione volontaria di gravidanza; svezzamento; sonno del neonato; sviluppo del linguaggio; sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino; può riconoscere i segni di depressione post-partum e inviare a specialisti del settore come psicologi o medici psichiatri.


CHI È LO PSICOLOGO PERINATALE?

La/o psicologa/o perinatale è una figura professionale che ha una formazione specifica per operare in un’ottica multidisciplinare insieme ad altre figure professionali. Egli agisce al fine di potenziare le competenze e indirizzare la genitorialità, sostenere e orientare la coppia e interviene in modo precoce per proteggere la salute delle mamme e del bambino. Si occupa di prevenire ancora prima di curare i sintomi della sofferenza.

Lo Psicologo Perinatale si occupa del benessere e della salute della mamma, del bambino e del padre nel periodo peri-natale (che significa intorno alla nascita), si prende cura della genitorialità dal concepimento fino ai primi 3 anni del bambino, intervallo considerato fondamentale per lo sviluppo di adeguate relazioni emotive e di un attaccamento sicuro. Questo momento può essere accompagnato da sofferenza, paura e preoccupazione, angoscia per il parto, incapacità nel gestire il neonato da parte della coppia e difficoltà nella creazione di una relazione adeguata con il bambino che possono tradursi in una futura sofferenza psichica. La psicologia perinatale ha così l’obiettivo di ascoltare e accogliere questi segnali d’aiuto e di coinvolgere nella cura chi si trova vicino ai futuri genitori.

Seleziona l'albo


Seleziona la Regione

Abruzzo Valle d'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-Alto Adige Toscana Umbria Veneto

Professionisti Regione Provincia Professione Informazioni
Professionisti Regione Provincia Professione Informazioni